Certificazioni

Il Consorzio Archè è certificato dal 2010 per gestire i propri sistemi secondo la norma sulla Qualità ENI - UNI - ISO 9001:2015 per i seguenti campi di attività:

    • progettazione e gestione commerciale di contratti per conto di cooperative associate

    • progettazione ed erogazione di servizi residenziali per anziani

Il Sistema di Gestione previsto garantisce, attraverso delle specifiche procedure, alle parti interessate corrette modalità di erogazione del servizio, rispetto dei requisiti cogenti e contrattuali, monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi previsti, miglioramento continuo.

Il Consorzio ha scelto di dotare l’azienda di un sistema di qualità conforme agli standard ISO 9001:2015, coinvolgendo opportunamente il personale sin dalle prime fasi come mezzo per identificare e controllare le esigenze organizzative e funzionali, la responsabilità e l’autorità necessarie e tutte le fasi della operatività consortile.

 

 

 

Politica della Qualità

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Archè, in accordo con i soci, elabora e definisce la politica della qualità consortile che indirizza l’organizzazione dal punto di vista strategico a medio-lungo termine. Essa viene definita ogni 3 anni e riesaminata.

Tale politica viene diffusa anche all’interno dell’organizzazione stessa attraverso opportune comunicazioni, incontri specifici e ogni altra forma ritenuta idonea allo scopo.

Il Consorzio Archè dispone le politiche ed obiettivi generali che di seguito vengono elencate.

    - Promozione della cultura della qualità: 
il Consorzio Archè si pone come obiettivo quello di promuovere una cultura della Qualità, volta a migliorare i servizi sia nei confronti delle cooperative socie, che nei riguardi dei beneficiari diretti delle attività gestite in proprio, programmando e conducendo iniziative di sensibilizzazione e formazione in favore dei collaboratori interni ed esterni.

    - Sviluppo di processi di trasparenza: il Consorzio Arché ha maturato nel tempo la necessità di porre maggiore attenzione ai processi di trasparenza del proprio operato e di quello delle cooperative socie. 

    - Miglioramento dei servizi offerti sul territorio mediante un approccio integrato con le cooperative socie: il Consorzio procederà all’identificazione di procedure e strumenti che gli consentiranno l’incremento dell’efficacia e dell’efficienza in questo ambito. 


Il Consorzio avrà cura di assegnare risorse qualificate ad attività di monitoraggio delle iniziative promosse; particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni ed ai rapporti tra i diversi attori coinvolti nella gestione di uno specifico servizio, nonché alla percezione delle cooperative in merito alle funzioni garantite dal Consorzio stesso. Importante sarà inoltre monitorare il peso che le attività gestite dalle singole Cooperative socie in cogestione col Consorzio avranno rispetto alle rispettive attività complessive, per poter percepire oggettivamente l’impatto dell'azione consortile.

    - Gestione delle professionalità e qualificazione professionale: il Consorzio pone la massima attenzione alla cura delle risorse umane, vero e proprio capitale, grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa, attraverso percorsi formativi erogati al fine di consentire una crescita, sia per quanto riguarda i contenuti tecnico operativi, sia delle risorse umane in termini culturali e valoriali.

    - Promozione dei rapporti con il mondo del volontariato: il Consorzio rinforza, pur attualizzandone i contenuti, la propria dimensione valoriale che affonda le proprie radici nel mondo del volontariato, promuovendo sinergie con realtà significative impegnate sul territorio di riferimento, in particolare nei confronti dell’associazionismo del territorio impegnato nella tutela e promozione dei portatori di disabilità, e delle associazioni di promozione sociale.

    - Promozione di relazioni stabili e strutturate con attori economici (sia profit che no-profit) che operano in settori di interesse per l'imprenditoria sociale.

    - Attenzione alla dimensione internazionale del movimento cooperativo: nel corso degli ultimi due anni, Arché ha maturato la necessità di un impegno volto a sostenere i processi di sviluppo dell’imprenditoria sociale nei Paesi del Sud del Mondo, attivando rapporti di collaborazione con espressioni storiche del mondo del volontariato internazionale per la cooperazione allo sviluppo e partecipando attivamente alle iniziative in tale ambito della Rete CGM. 

    - Attenzione alle evoluzioni di contesto locali e regionali: Arché svolge una sorta di funzione di osservatorio attento alle evoluzioni del contesto sia a livello locale che a livello regionale, sia a tutela della propria base sociale sia per sviluppare azioni strategico-operative per un welfare di comunità vicino ai bisogni reali.

Contatti

Uffici:
via Giovanni Paolo II, 9
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. e Fax: 0577/226942
E-mail: segreteria@consorzioarche.org
PEC: consorzioarche.scs@legalmail.it

Sede legale:
strada Cassia Nord, 1/3
53100 Siena (SI)