Chi Siamo

Il Consorzio Arché Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale 
nasce il 15 luglio 1999 a Siena in forma di cooperativa sociale.

Il Consorzio Arché Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale è nato dalla volontà di quattro cooperative di dare vita ad un soggetto capace di valorizzare meglio le singole capacità e metterle in sinergia per creare un sistema di servizi e di nuove opportunità di inserimento lavorativo che permettesse di essere più forti, chiare e convincenti nei confronti delle varie istituzioni e rispondere con più efficacia ai bisogni sociali emergenti nel territorio.

In particolare il Consorzio Arché rivolge la sua attenzione a due aree prioritarie:
- lo sviluppo e il sostegno delle cooperative socie, nell’ottica di una promozione ed un consolidamento delle attività di rete
- l’elaborazione di politiche di welfare, attraverso una coprogettazione con altri attori del territorio e una diffusione della cultura cooperativa.

 

panorama

MISSION

- Essere soggetto di sviluppo socio economico del territorio, mettendo al centro della propria attenzione la persona con i suoi bisogni, le sue necessità, le sue ricchezze e le sue povertà.

- Favorire un’integrazione sociale dei cittadini attraverso il sostegno e il coordinamento delle cooperative socie e la loro integrazione con altri soggetti pubblici e privati.

 

Questo è il nostro sogno, che si ispira all’idea di un orientamento imprenditoriale teso al coordinamento e all’integrazione con altri attori sociali, allo sviluppo delle esperienze consortili e dei consorzi territoriali. Uno sviluppo che non deve essere inteso in modo esclusivamente economico, ma soprattutto in senso integralmente umano, “per costruire nel lavoro solidale una vita più degna, di far crescere effettivamente la dignità e la creatività di ogni singola persona, la sua capacità di rispondere alla propria vocazione”.

VISION

"Guardare lontano per essere vicini alla comunità, per rispondere al territorio, per sostenere una crescita economica rispettosa dei valori della persona.”

Contatti

Uffici:
via Giovanni Paolo II, 9
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. e Fax: 0577/226942
E-mail: segreteria@consorzioarche.org
PEC: consorzioarche.scs@legalmail.it

Sede legale:
strada Cassia Nord, 1/3
53100 Siena (SI)